Music Production

The set up for the "Prometeo"

The CSC organizes concerts open to the general public presenting experimental and research-related musical projects. These concerts mainly take place in the Auditorium of the Conservatory of Music “Cesare Pollini” (Padova), but our collaborations with a number of art and music organizations bring the CSC to perform in other prestigious venues around the world.

What follows is a list of the artistic works that were made in collaboration with the CSC, divided by author.

This list is far from being comprehensive and is subject to continuous updates.

  • Claudio Ambrosini: Cadenza estesa e coda, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • First performed: 29/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Claudio Ambrosini: Frammenti d’acque, per strumenti e live electronics, 1996
    • Computer realization: Alvise Vidolin e Davide Rocchesso
    • First performed: 04/11/96, Venezia, Basilica di San Marco.
  • Claudio Ambrosini: Ogni emozione dell'aria, per clarinetto basso e live electronics, 2011
    • Realizzazione informatica: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • Duration: 10'
    • Coproduzione SaMPL; Davide Teodoro, clarinetto basso
    • First performed: 07/07/2011, Padova,  Auditorium Pollini.
  • Guido Baggiani, Giorgio Nottoli: Senza voci II, 1979
    • Tracks: quad
    • Duration: 6' 53”
    • Computer realization: A. Vidolin.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-15, Roma, 1984.
    • First performed: 27/10/79, Sala Borromini, Roma.
  • Guido Baggiani: Senza voci III, 1985
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 14/11/85, Roma, Sala Borromini.
  • Teresa Rampazzi, Paolo Balladore: With the light pen, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Menzione Onorevole al V Concorso Internazionale di Musica
    • Elettroacustica, Bourges, 1977.
    • First performed: giugno 1977, Bourges.
  • Giorgio Battistelli: Frau Frankenstein. Monodramma del Prometeo Moderno, per voce, orchestra da camera e Live Electronics, 1993
    • Duration: 41'
    • Live Electronics: A. Vidolin e D. Rocchesso
    • First performed: 20 marzo 1993, Berlino, Kammermusiksaal der Philharmonie, 14 Festival Musik-Biennale.
  • Giorgio Battistelli: Giacomo mio, salviamoci! su testo di Vittorio Sermonti, per voce docente, orchestra e scenario video
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Associazione Arena Sferisterio. Prima esecuzione assoluta Teatro Lauro Rossi – Macerata 11 luglio 1998.
  • Giorgio Battistelli: Impressions d’Afrique. Teatro di musica, per attori, coro e orchestra, 2000
    • Duration: 68’
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Prima esecuzione assoluta. Luca Pfaff, direttore; Georges Lavaudant, regia ; Alvise Vidolin, regia del suono. 63° Maggio Musicale Fiorentino. Teatro Goldoni, Firenze. 14 maggio 2000.
  • Giorgio Battistelli: The embalmer (+ The embalmer room), monodramma giocoso da camera  su libretto di Renzo Rosso (versione inglese di David Parry), 2002
    • Sound design: Alvise Vidolin,  Davide Tiso
    • Prima esecuzione assoluta 10/07/2002. Londra, Teatro Almedia at King’s Cross. Attore, Ian McDiarmid ; The Almeida Ensemble direttore, David Parry.
  • David Behrman: Oracolo, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 10' 20”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Teresa Rampazzi, Luisa Bon: Atmen noch, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 15' 10”
    • Secondo premio all'VIII Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1980.
    • First performed: 31/5/80, Bourges.
  • Luisa Bon: Laguna, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 10”
  • Luisa Bon: Tarot, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 7' 30”
  • Luisa Bon: Shift of emphasis, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 25”
    • Terzo premio al V Concorso Internazionale Luigi Russolo, Varese, 1983.
    • First performed: 18/9/83, Varese, Sala Veratti.
  • Luisa Bon: Herz aus Stein, 1983-84
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5'
    • First performed: 19/5/84, Sarmeola di Rubano (PD), Biblioteca Comunale.
  • Luisa Bon: Transient, 1984.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: 19/5/84, Sarmeola di Rubano (PD), Biblioteca Comunale.
  • John Cage: Immaginary Landscape N. 5, 1986
    • Tracks: mono
    • Duration: 3'
    • Trascrizione e realizzazione all'elaboratore: F. Villa.
    • First performed: 23/10/1986, La Biennale di Venezia, Mostra Nuova Atlantide, Palazzo Sagredo.
  • Anselmo Cananzi: Epigenesi, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 40”
    • First performed: 20/4/82, Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
  • Sergio Cappuccio: Tra le quinte, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 05”
    • First performed: 1/12/84, Padova, Sala Polivalente.
  • Alberto Caprioli: Per lo dolce silentio de la notte, per pianoforte e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • First performed: maggio 1987, Festival della Musica Internazionale di Salisburgo.
  • Alberto Caprioli: Intermedio I, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 32”
    • First performed: 9/3/1989, Università di Klagenfurt.
  • Joel Chabade: Canzona veneziana, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 9' 20”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Fabio Cifariello Ciardi: Tre Piccoli Studi sul Potere, per flauto, clarinetto, violoncello amplificati e video, 2010
    • Commissione Ex Novo Musica. Coproduzione SaMPL - Edison Studio. Daniele Ruggieri flauto, Davide Teodoro clarinetto, Carlo Teodoro violoncello
    • First performed: 21/10/2010. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.
  • Nicola Cisternino Tempo armonico, per flauto iperbasso (flauti), tuba, trombone, suoni intrauterini, voci d’aria e d’acque e live electronics
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: in occaione dell’inaugurazione della mostra Leonardo. L’uomo vitruviano fra arte e scienza. Roberto Fabbriciani, flauti; Giancarlo Schiaffini, tuba e trombone; Alvise Vidolin, live electronics; Nicola Cisternino, regia del suono. Gallerie dell’Accademia, Venezia, 11 ottobre 2009.
  • Aldo Clementi: Parafrasi,  per voce elaborata mediante computer, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 19' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • First performed: 30/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Aldo Clementi: Fantasia su roBErto FABbriCiAni, versione per
    • flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 10”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • Disco LP PHILIPS 411066-1, 1983.
    • First performed: 3/10/82, Venezia, Scuola Grande di S. Rocco.
  • Aldo Clementi: Passacaglia, per flauto e fixed media, vers. 2011
    • Tracks: 16
    • Duration: 13'
    • Computer realization: Nicola Bernardini
    • Coproduzione SaMPL; Daniele Ruggieri, flauti
    • Prima esecuzione della nuova versione: 06/07/2011.
  • Fiammetta D'Emilio: Untitled, 1987
    • Tracks: mono
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: 25/8/1988, Amelia, Convento SS. Annunziata, Congresso Musica/Complessità.
  • Ricardo Dal Farra: ... Due giorni dopo, per 4 voci elettroniche, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 3'
    • First performed: 21/11/1988, Buenos Aires, Centro Culturale Citta' di Buenos Aires.
  • Wolfango Dalla Vecchia: Atrocissime tange, per mimo, percussioni e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 34'
    • Computer realization: A. Vidolin, M. Graziani
    • First performed: 20/9/81, Como, Villa Olmo.
  • Diego Dall’Osto: Dialodìadi per flauto, clarinetto e live electronics, 1995
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13'30”
    • Prima esecuzione assoluta. La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Commissione LIMB. Teatro Fondamenta Nuove, 8 luglio, 1995.
  • James Dashow: Whispers out of time, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di musica  elettronica Sciadoni, Roma; parte digitale realizzata presso il CSC, Padova.
    • Primo premio al V Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1977 .
    • First performed: marzo 1976, Roma, Beat '72.
  • James Dashow: Effetti collaterali, per clarinetto in la e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1976.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 19”
    • DiscoLP, Università di Tulsa, Oklahoma , USA, 1978.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: giugno 1976, Roma, Accademia di Francia.
  • James Dashow: A way of staying, per soprano solista e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1977
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 25”
    • Disco LP  PAN PRC 820-05, Roma,1980.
    • First performed: novembre 1977, Roma, Accademia di Francia.
  • James Dashow: Partial distances, 1978
    • Tracks: stereo
    • Duration: 16' 40”
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di musica elettronica Sciadoni, Roma; parte digitale realizzata presso il C.S.C., Padova.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: settembre 1978, Edimburgo.
  • James Dashow: Second voyage, per tenore solista e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1978
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 45
    • Commission: National Endowment for the Arts.
    • Disco LP CRI SD-456, New York, USA.
    • First performed: marzo 1981, Universita' del Mariland, College Park.
  • James Dashow: Conditional assemblies, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 19' 52”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Secondo premio al IX Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1981.
    • Disco EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • James Dashow: Il piccolo principe, finale dell'atto I, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 10'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 28/9/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • James Dashow: Sequence symbols, 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 14' 20”
    • Disco CD WERGO WER 2010-50, Mainz, FDR, 1987.
    • First performed: 9/9/84, Linz, Austria.
  • James Dashow: Mnemonics, per violino e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985.
    • Tracks: quad
    • Duration: 18' 20”
    • Commission: National Endowment for the Arts.
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 17/10/85, Napoli, Villa Pignatelli.
  • James Dashow: Oro argento e legno, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 16'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 23/3/1988, Roma, Palazzo Taverna.
  • James Dashow: Archimede, scena II, opera per mimo/danzatore, laser, computer graphics e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 8/10/1988, Bari, Teatro Piccinni.
  • James Dashow: Disclosures, per violoncello e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 45”
    • First performed: 22/10/89, New York, Experimental Intermedia Foundation.
  • Carlo de Pirro: Nove finali. per pianoforte a quattro mani, violino, violoncello, due clarinetti, suoni campionati e live electronics, 1995
    • Duration: 14’
    • Prima esecuzione assoluta. La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Commissione LIMB. Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Carlo De Pirro, Giannantonio Patella: Doppia rifrazione, per pianoforte e suoni sintetici, 1996
    • Duration: 7'
    • First performed: Padova, Auditorium C. Pollini. 19 dicembre 1996.
  • Carlo de Pirro: Rifr-azioni per Disklavier, fisarmonica e live electronics, 1997
    • Computer realization: Nicola Orio.
    • Prima esecuzione assoluta Mittelfest, Cividale del Friuli. Nuova versione in “Sonopolis 1998 – Tracce – Segnali e tecnologie del nostro tempo”, Venezia 27-30 aprile 1998.
  • Carlo de Pirro: Otto finali (1998) per clarinetto e orchestra chimica
    • Duration: 10'
    • First performed: 29/04/1998. Venezia, Conservatorio "B. Marcello". Clarinetto: Davide Teodoro.
  • Carlo De Pirro: Rifrazioni, per flipper e Disklavier, 1999
    • Computer realization: Nicola Orio
    • First performed: 9/06/99, Mattatoio del Testaccio, Roma.
  • Carlo De Pirro: Spirito del creato, per Disklavier
    • First performed: 4 giugno 2000, Milano.
  • Carlo De Pirro: Pinocchio Square, Istallazione musicale, 2002
    • Computer realization: Sergio Canazza, Antonio Rodà
    • First performed: Expo 2002, Neuchâtel.
  • Agostino Di Scipio: Estensioni, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: dicembre 1988, Roma, Palazzo della Cancelleria.
  • Agostino Di Scipio: N/Tropics, per 9 strumenti a fiato e suoni generati mediante computer, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 10”
    • First performed: 11/11/1989, Roma, Sala della Cancelleria.
  • Agostino Di Scipio: Fractus, per viola e suoni generati mediante computer, 1990
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: 20/8/1990, L'Aquila, Campus Musica ARPEM.
  • Roberto Doati: Gioco di velocità, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 55”
    • Disco LP EDI-PAN S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 19/4/81, Varadero, Cuba.
  • Roberto Doati: Una pulce da sabbia, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: 27/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Roberto Doati: Deve essere tenuto lontano da fonti di luce, 1985
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9'
    • First performed: 14/12/1986, Zurigo, Kunsthaus.
  • Roberto Doati: Una storia chimica, 1987-1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14'
    • First performed: 27/10/89, Cagliari, Aula Magna del Conservatorio.
  • Roberto Doati L’olio con cui si condiscono le parole, per voce e live computer, su testi di Stephen Spender e Annette von Droste Hulshoff
    • Durata 40’.
    • Commissione LIMB.
    • First performed: La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Franco Donatoni: Atem, quadro "Electronic" per nastro solo, 1985
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5'10”
    • Commissione il Teatro Alla Scala di Milano.
    • Computer realization: M. Graziani, A. Vidolin.
    • First performed: 16/2/85, Milano, Teatro Alla Scala.
  • Bruno Fagarazzi: Birdwatching, 1987
    • Tracks: stereo
    • Duration: 11' 15”
    • First performed: 26/5/1987, Varadero, Cuba.
  • Stefano Farneda: A little science a little magic, 1981.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 20”
    • First performed: 22/4/80, Firenze, Sala Vanni.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Mauro Graziani: Winter leaves, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 35”
    • Menzione Onorevole al IX Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1981.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 5/11/80, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
  • Mauro Graziani: The silent god, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 50”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Menzione Onorevole al XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Mauro Graziani: Landing, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 40”
    • Menzione Onorevole all'XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • First performed: 29/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Mauro Graziani: Trasparenza, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 22' 40”
    • Commission: RAI.
    • First performed: novembre 1983, Raiuno.
  • Mauro Graziani: Wires, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 30”
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 22/10/84, Parigi, IRCAM.
  • Mauro Graziani: Untitled N. 1 (4i studio), per sistema 4i dal vivo, 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 10'.
    • First performed: 27/11/84, Padova, Centro di Sonologia Computazionale.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Aquam flare in media labia tua, per trombone e sistema 4i dal vivo, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 12'
    • First performed: 25/6/1987, Milano, Piccolo Teatro di Milano.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Combinazioni approssimate di tempo indefinito, per trombone, sax tenore, MIDI e sistema 4i dal vivo, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • First performed: 25/5/1988, Milano, Crociera del Filarete.
  • Adriano Guarnieri: Pensieri Canuti. per soli, coro, orchestra e live electronics, 1999
    • Duration: 40’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • Prima esecuzione assoluta. Salzburger Festspiele 1999. Sala grande del Mozarteum di Salisburgo, 10 agosto 1999.
  • Adriano Guarnieri: Passione secondo Matteo, Cantata per soli, coro ed ensemble, 2000
    • Duration: 40’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • First performed: Teatro alla Scala, Concerto per la Pasqua del 2000, anno del Giubileo. Basilica di San Marco, Milano, 6 aprile 2000.
  • Adriano Guarnieri:  Medea opera video in tre parti liberamente ispirata a Euripide, 2002
    • Duration: 70’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • First performed: Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Palafenice di Venezia 20 ottobre 2002.
  • Adriano Guarnieri: Sospeso d'incanto (2002-2006) pianoforte e live electronics
    • Duration: 20’
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin; Aldo Orvieto, pianoforte
    • Prima esecuzione assoluta della versione con live electronics: 11/03/2006, Sacile, Palazzo Carli.
  • Adriano Guarnieri: Pietra di diaspro. Opera video su testi tratti dall’Apocalisse di Giovanni, con liriche di Paul Celan, per 7 solisti, coro, soli strumentali, orchestra e live electronics 2007
    • Duration: 90’
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Nicola Bernardini, Nicola Buso
    • First performed: Produzione del Teatro dell’Opera di Roma su commissione del Ravenna Festival, Teatro Nazionale,  Roma, 10 giugno, 2007.
  • Adriano Guarnieri: Ostinato 3: per Roberto, per flauto iperbasso, flauto contrabbasso, flauto in do, ottavino e live electronics, 2008
    • Duration: 16’
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: 45mo Festival di Nuova Consonanza, Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, Roma, 6 dicembre, 2008.
  • Adriano Guarnieri: Ostinato 4, per trombone e live electronics, 2008
    • Duration: 14’
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: 06/12/2008. Roma, Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, 45mo Festival di Nuova Consonanza.
  • Adriano Guarnieri: … fili bianco velati … per violino e live electronics (2006-2009)
    • Duration: 10’
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin
    • Prima assoluta della versione con live electronics: 29/11/2009. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.  Festival Exnovomusica, Carlo Lazari, violino.
  • Adriano Guarnieri: … fili bianco velati … per violino e live electronics (2006-2010), Versione con motion capture
    • Duration: 10’
    • Realizzazione motion capture e live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL. Carlo Lazari, violino.
    • Prima assoluta della versione con motion capture: 20/05/2010. Padova, Auditorium Pollini.
  • Adriano Guarnieri: Abitata dal grido, per violoncello e live electronics.
    • Duration: 15’
    • Realizzazione motion capture and live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL; Carlo Teodoro, violoncello
    • First performed: 22/10/2010. Padova, Auditorium Pollini.
  • Hubert Howe: Astrazioni, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 11'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Jonathan Impett: Shells, per tromba, live electronics e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10'
    • First performed: 23/5/1989, Venezia, Teatro Rossini.
  • Jonathan Impett: ...A lake-surrounded flute, per flauto, piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: febbraio 1988, Londra, Southbank Center.
  • Jonathan Impett: Gandharva, per tromba, clarinetto, contrabasso, violoncello, tastiere, percusioni, strumenti a fiato con controllo MIDI, suoni generati dall'elaboratore, 1988.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: giugno 1988, Brighton.
  • Richard Karpen: The vision, 1985
    • Tracks: quad
    • Duration: 18' 40”
    • First performed: 21/6/1985, Bourges.
  • Albert Mayr: Hora harmonica, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 60'
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 5/7/83, Monte S. Savino (AR), Castello di Gargonza.
  • John Melby: Layers, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 51”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Menzione Onorevole al X Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges, 1982. First performed: 30/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Alessandro Melchiorre: Unreported inbound Palermo, cantata da camera per coro, soprano, ensemble strumentale ed elettronica, su testo di Daniele Del Giudice, 1995
    • Duration: 40'
    • Computer realization: Giovanni Cospito
    • Commissione LIMB
    • First performed: La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, Teatro Fondamenta Nuove, 8 luglio, 1995.
  • Renato Meneghetti: Insania, per sassofono e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 35'
    • Computer realization: M. Graziani.
    • Disco LP, PANARECORDS 3371, 1982.
    • First performed: agosto 1983, Padova, Arena Romana.
  • Andrea Molino: Canti d'inquietudine-Studi per un altro teatro per ensemble e live electronics
    • Commission: Städtische Bühnen Münster
    • First performed: 28/10/94, Städtische Bühnen Münster.
  • Wolfgang Motz: Sotto pressione, 1982, per 2 oboi e nastro sintetizzato all'elaboratore
    • Tracks: quad Duration: 8' 22”
    • Menzione Onorevole all'XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • Primo premio al Concorso Citta' di Stoccarda, 1983.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 1/10/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Wolfgang Motz: ...Per non sentirci soli.., per 4 percussioni e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985.
    • Tracks: quad
    • Duration: 12' 34”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • First performed: 22/9/85, Venezia, Sale Apollinee del teatro La Fenice.
  • Fabio Nieder: Zwei Spiegel, versione per pianoforte ed elettronica, 2010/11
    • Realizzazione elettronica: Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica; Coproduzione SaMPL
    • First performed: 17/10/2011. Venezia, Conservatorio “B. Marcello”.
  • Luigi Nono: Prometeo, per soli, coro, orchestra, live electronics e sistema 4i, 1984.
    • Duration: 140’
    • Commission: La Biennale di Venezia e Teatro Alla Scala di Milano.
    • Computer realization: S. Sapir, A. Vidolin, M.Graziani
    • First performed: 25/9/84, Venezia, Chiesa di S. Lorenzo.
  • Guido Baggiani, Giorgio Nottoli: Senza voci II, 1979
    • Tracks: quad
    • Duration: 6' 53”
    • Computer realization: A. Vidolin.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-15, Roma, 1984.
    • First performed: 27/10/79, Sala Borromini, Roma.
  • Piero Olmeda: L'allegro Faust, poesia sonora, 1986
    • Tracks: quad
    • Duration: 4'
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 15/11/1986, Padova, Sala della Gran Guardia.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Corrado Pasquotti: Forma magistra ludi, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: G. A. Patella.
    • First performed: 29/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Corrado Pasquotti: Madrigali in giardino, per voci, strumenti e live electronics, 1998
    • Duration: 60'
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Paolo Zavagna.
    • First performed: Villa Domenica per l'arte contemporanea, Lancenigo TV, 04 luglio 1998. CD TAUKAY.
  • Corrado Pasquotti: Est et non, per organo, 7 strumenti a fiato, percussioni, live electronics, 1999
    • Duration: 90'
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Paolo Zavagna
    • First performed: Festival Organistico in collaborazione con Asolo Musica. Chiesa S. Caterina, Treviso. 16 settembre 1999.
  • Gianantonio Patella: Sinaric, 1978.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: marzo 1979, Bologna, Teatro delle Moline.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Gianantonio Patella: Sinaric II, 1994
    • Tracks: stereo
  • Carlo De Pirro, Giannantonio Patella: Doppia rifrazione, per pianoforte e suoni sintetici, 1996
    • Duration: 7'
    • First performed: Padova, Auditorium C. Pollini. 19 dicembre 1996.
  • Gianantonio Patella: Canevon, 1997
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13’
  • Gianantonio Patella: Porte sottili, 1998
    • Tracks: stereo
    • First performed: Festival di Musica Acusmatica Futura ’99.
  • Filippo Perocco: Leggera (2010), per ottavino e live electronics.
    • Duration: 7’
    • Realizzazione motion capture e live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin, Sergio Canazza
    • Coproduzione SaMPL; Federica Lotti, ottavino
    • First performed: 04/07/2010. Nove di Vittorio Veneto, Centrale Enel.
  • Maurizio Pisati: Zone I (Zone-hack a direzione virtuale), per flauto contralto, tubo sonoro, chitarra elettrica MIDI suonata dallo stesso e live electronics 1995
    • Computer realization: Davide Rocchesso.
    • Commissione LIMB, La Biennale di Venezia
    • First performed:  La Biennale di Venezia 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Maurizio Pisati: Zone-Franche, per violoncello, pianoforte, campane, 2 tracce audio e live electronics 1996
    • Computer realization: Davide Rocchesso, Alvise Vidolin
    • First performed: Città di Castelfranco Veneto, Nucleo antico della città, 30 giugno 1996.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Aquam flare in media labia tua, per trombone e sistema 4i dal vivo, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 12'
    • First performed: 25/6/1987, Milano, Piccolo Teatro di Milano.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Combinazioni approssimate di tempo indefinito, per trombone, sax tenore, MIDI e sistema 4i dal vivo, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • First performed: 25/5/1988, Milano, Crociera del Filarete.
  • Marco Querzola: Villotta, per soprano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1986
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Computer realization: A. Provaglio.
    • First performed: 23/5/1987, Udine, Teatro Palamostre.
  • Teresa Rampazzi, Paolo Balladore: With the light pen, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Menzione Onorevole al V Concorso Internazionale di Musica
    • Elettroacustica, Bourges, 1977.
    • First performed: giugno 1977, Bourges.
  • Teresa Rampazzi: Computer dances, 1978
    • Tracks: quad
    • Duration: 10' 30”
    • Menzione Onorevole al VI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1978.
    • First performed: 26/11/85, Padova, Auditorium del Conservatorio C. Pollini.
  • Teresa Rampazzi: Fluxus, 1979
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 40”
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: agosto 1979, Certaldo.
  • Teresa Rampazzi, Luisa Bon: Atmen noch, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 15' 10”
    • Secondo premio all'VIII Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1980.
    • First performed: 31/5/80, Bourges.
  • Teresa Rampazzi: Metamorfosi, 1981
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: agosto 1981, Certaldo.
  • Teresa Rampazzi: Danza seconda, 1981
    • Tracks: quad
    • Duration: 8'
    • First performed: 26/11/85, Padova, Auditorium del Conservatorio C. Pollini.
  • Teresa Rampazzi: Geometrie in moto, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 11' 40”
    • First performed: 27/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Teresa Rampazzi: Requiem per ananda, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 15”
  • Teresa Rampazzi: Spettri, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 9' 46”
  • Teresa Rampazzi: Eka', 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 19' 50”
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di Musica Elettronica Rampazzi, Padova, parte digitale realizzata presso il C.S.C., Padova.
    • First performed: luglio 1984, Assisi, Auditorium della Cittadella.
  • Fausto Razzi: Progetto secondo, 1980
    • Tracks: mono
    • Duration: 12'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Fausto Razzi: A voi che lavorate sulla terra, aria per voce sola e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: mono
    • Duration: 15' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 28/9/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Michele Sambin: musiche di scena per Era nell'aria, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • First performed: giugno 1984, Milano, Teatro CRT.
  • Michele Sambin: musiche di scena per Macchine sensibili, 1987
    • Computer realization: S. Sapir.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • First performed: luglio 1987, Festival Internazionale del Teatro Sperimentale di Polverigi.
  • Luigi Sammarchi: Aion … dell’invisibile luce, per voce, flauto, nastro magnetico e live electronics, 2010
    • Duration: 10'
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica. Coproduzione SaMPL
    • First performed:  21/10/2011. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.
  • Luigi Sammarchi: Imago Aedica, per flauto, violino, pianoforte e live electronics, 2011
    • Duration: 6'
    • Realizzazione live electronics: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • First performed:  07/07/2011. Padova, Auditorium Pollini.
  • Nicola Sani: Un souffle le soulève, folie, per contralto, flauto, clavicembalo, live electronics e fixed media, 2011
    • Duration: 8’
    • Realizzazione live electronics: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL
    • First performed:  07/07/2011. Padova, Auditorium Pollini.
  • Valerio Sannicandro (1971) Trois Sutras per flauto basso, clarinetto basso e live electronics, 2011
    • Duration: 13'
    • Realizzazione live electronics: Valerio Sannicandro, Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica; Coproduzione SaMPL
    • First performed:  17/10/2011. Venezia, Conservatorio "B. Marcello".
  • Salvatore Sciarrino: Perseo e Andromeda, opera in un atto su testo di Salvatore Sciarrino da Jules Laforgue per quattro voci e suoni di sintesi in tempo reale, 1989
    • Duration: 66’
    • Commission: Staatstheater Stuttgart
    • Computer realization: A. Vidolin, P. Zavagna
    • First performed: 27 gennaio 1990, Stoccarda, Staatstheater Stuttgart.
  • Salvatore Sciarrino: Due arie marine, per soprano e suoni di sintesi in tempo reale, 1990
    • Duration: 20’
    • Computer realization: A. Vidolin, P. Zavagna.
    • First performed: La Musica nella civiltà delle macchine, Lingotto, Torino 27 ottobre, 1990.
  • Salvatore Sciarrino: Cantare con silenzio, per flauto, coro, percussioni e live electronics, 1999
    • Duration: 40’
    • Commission: Neue Vocalist Stuttgart
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Prima assoluta Stoccarda, 20 giugno 1999.
  • Salvatore Sciarrino: Lohengrin 2- Disegni per un giardino sonoro. Azione invisibile per solista, strumenti e voci, 2004
    • Duration: 40’
    • Computer realization: A. Vidolin
    • First performed: Ravello Festival 2004 “Il sogno”. Villa Rufolo, 21 agosto 2004.
  • Marco Stroppa: Traiettoria ... deviata, per piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 23”
    • Commission: RAI.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 2/8/83, Verona, Auditorium S. Francesco al Corso.
  • Marco Stroppa: Dialoghi, per piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13'
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 16/4/84, Parigi, IRCAM.
  • Marco Stroppa: Contrasti, per pianoforte e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985-88
    • Tracks: stereo
    • Duration: 25'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • Prima esecuzione assoluta e prima esecuzione assoluta dell'intero ciclo di Traiettoria: 21.9.85
    • Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
  • Marco Stroppa: Hidinefte, soit l'autre face de Traiettoria, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 30'
    • First performed: 18/11/1989, Milano, Scuola Civica di Musica.
  • Richard Teitelbaum: Barcarola, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: S. Sapir, A. Vidolin.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Daniele Torresan: Cardo, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5' 15”
    • First performed: 22/4/80, Firenze, Sala Vanni.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Francesco Villa: Trace, 1988-1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 30”
    • First performed: 26/10/89, Cagliari, Aula Magna del Conservatorio.
TOP