SOFOS, acronimo di Società italiana di studi sulla Fonoriproduzione Storica, è un’associazione ETS iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) e ha la sede legale a Roma, presso l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.

SOFOS si pone tre grandi obiettivi, ciascuno focalizzato su diverse sfaccettature della fonoriproduzione storica:

  • la ricerca e la documentazione
  • la conservazione e il restauro
  • la divulgazione e la valorizzazione.

I limiti temporali all’interno dei quali l’associazione ha stabilito il proprio campo di interesse vanno dalla nascita delle registrazioni sonore alla fine dell'era dei dischi a 78 giri.

Il Comitato Scientifico di SOFOS è composto da esperti di fama internazionale nei campi della digitalizzazione, della conservazione e del restauro, della musicologia e dell'etnomusicologia, della sociologia e dell'antropologia della musica. Ad essi spetterà il compito di tracciare il cammino che l’associazione intraprenderà nell’immediato e di definirne le direzioni future.

MEMBRI DELL'ASSOCIAZIONE SOFOS

Presidente: Giuliana Fugazzotto

Membri del Consiglio Direttivo: in foto da sinistra - Massimiliano Lopez, Simone Calomino, Giuliana Fugazzotto, Antonello de Berardinis, Anita Pesce, Sergio Alfonsi, Mauro Gioia.

Presidente del Comitato Scientifico: Anita Pesce

Membri del Comitato Scientifico: Sergio Canazza (Università di Padova), Giuliana Fugazzotto (Rappresentante del Consiglio Direttivo), Tiziana Grande (Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), Pio Pellizzari (Rappresentante IASA e CCAAA per l’UNESCO), Maria Luisa Stazio (Università Federico II di Napoli), Jacopo Tomatis (Università di Torino).

SOFOS pubblica una rivista digitale quadrimestrale, inviata ai soci in forma di newsletter, che fornisce spunti di studio e discussione agli interessati. Per associarsi e ricevere la rivista, si può compilare l'apposito form.
L'Associazione è inoltre presente su Facebook (associazione.sofos), dove pubblica aggiornamenti, estratti dalla rivista digitale e approfondimenti sui suoi temi d'interesse. Ecco alcuni post:

Edoardo Sottolana

Edoardo Sottolana fu un baritono napoletano. [...] Incise a Milano per Zonofono, e a Parigi per APGA e Pathé. Ed anche per Excelsius Record, una casa discografica parigina i cui dischi sono particolarmente rari. Una nota a un catalogo APGA del 1906 ci informa che...
continua a leggere

Uno zampognaro a New York

Più di uno, in realtà, furono i suonatori di zampogna che giunsero a New York nel periodo della grande immigrazione del primo Novecento. [...] Le prime incisioni di questo strumento negli USA, con musicisti immigrati, sono del 1915 anche se...
continua a leggere

Il decalogo delle "utilità"

La rivista dedica oltre dieci pagine ai prodotti del mondo della fonoriproduzione [...]. L’impostazione grafica riflette il caratteristico stile di inizio Novecento, ancora oscillante tra una tradizionale attenzione agli elementi decorativi mediati...
continua a leggere

Per tenervi aggiornati sulle attività di SOFOS, seguiteci su Facebook!

CONTATTI
Email: sofos.direttivo@gmail.com
Seguici su Facebook!

SOFOS – Società Italiana di studi sulla fonoriproduzione storica c/o ICBSA

Via Michelangelo Caetani 32
00186 ROMA (RM)

TOP