1972
- Facoltà di Ingegneria: G.B. Debiasi laurea G. De
Poli con tesi sul linguaggio formale MUSICA e iniziano attività di
ricerca in campo musicale
1973
- G. Tisato inizia a lavorare al Centro di Calcolo
1974
- Facoltà di Ingegneria e Centro di Calcolo: primo
proptotipo funzionante di conversione D/A
- Villa Cordellina - Vicenza - Seminario
Internazionale di Studi e Ricerche sul Linguaggio Musicale diretto da
W. Dalla Vecchia: iniziano una serie di conferenze, corsi e seminari
sulla computer music in collaborazione con Università di Padova
- Centro di Calcolo: viene installato il programma di
sintesi MUSIC 4BF
1975
- Convenzione fra il Centro di Calcolo e il
Conservatorio "C. Pollini" di Padova
- Centro di Calcolo: vengono installati programmi di
sintesi MUSIC360 e MUSIC V
- Inizia la ricerca sul programma di aiuto alla
composizione CELLE-EMUS
1976
- Centro di Calcolo: James Dashow realizza con il
programma Music 4BF alcuni suoni di Wisper out of time (vincitore
nel 1977 del I premio al V Concorso di Bourges) e la parte per nastro
di Effetti collaterali per clarinetto e nastro
- Centro di Calcolo: G. Tisato inizia lo sviluppo del
Sistema ICMS
- Centro di Calcolo: Realizzazione di un seminario e
di un corso di computer music
1977
- Centro di Calcolo: T. Rampazzi realizza con il
sistema ICMS With the light pen, che ottiene la Menzione onorevole al V
Concorso di Bourges
1978
- Facoltà di Ingegneria: Istituzione del corso di
Musica all'Elaboratore Elettronico tenuto da G.B. Debiasi
1979
- Istituzione formale del CSC: direttore Prof. Giovanni Battista Debiasi
- Università di Padova: III CIM - Colloquio di
Informatica Musica Italiana
1980
- Convenzione CSC- La Biennale di Venezia. Nascita
del LIMB (A. Vidolin)
- Commissioni musicali LIMB: J. Dashow, M. Graziani,
H. Howe, F. Razzi.
1981
- Graziano Tisato assume la direzione del CSC
- Primo numero dei 5 Quaderni del LIMB realizzati
in collaborazione con il CSC
- Commissioni musicali LIMB: C. Ambrosini, A.
Clementi, J. Melby, C. Pasquotti
1982
- Organizzazione della International Computer
Music Conference - Venezia
- Commissioni musicali LIMB: A. Clementi, J. Dashow,
F. Razzi, G. Di Giugno-IRCAM installa il Sistema 4i. Inizio
ricerche sul tempo reale
1983
- Inizio dei Corsi estivi di Informatica Musicale
attivi fino al 1989
- Commissioni musicali LIMB: D. Behrman, J. Chadabe,
R. Teitelbaum
- M. Stroppa realizza Traiettoria …deviata per
pianoforte e suoni di sintesi
1984
- Realizzazione della parte informatica di
Prometeo di Luigi Nono. La Biennale di Venezia - Teatro Alla Scala.
1985
- Realizzazione di Elettronico di F. Donatori per
l'opera Atem, Teatro Alla Scala
- Viene installato il Sistema 4X. Prototipo originale
IRCAM
1986
- LIMB: Nuova Atlantide - Il continente della
musica elettronica 1900-1986. Mostra storica La Biennale di Venezia
1987
- R. Doati inizia la produzione di Una storia
chimica
1988
- Compositore ospite: J. Impett - Sistemi in Tempo
reale di esecuzione per la tromba
1989
- Iniziano le ricerche sulla sintesi per modelli
fisici
1990
- Iniziano le ricerche sulle applicazioni delle
reti neurali in musica
1991
- Perseo e Andromeda di Salvatore Sciarrino.
Staatstheater Stuttgart
1992
- Giovanni De Poli assume la direzione del CSC
1993
- MARS - Iris. Trascrizione del Live elctronics di
L. Nono.
- Frau Frankenstein, di G. Battistelli.
Kammermusiksaal der Philarmonie, Berlino
- LIMB: Seminario sulle prassi esecutive dell'ultimo
Nono. Biennale di Venezia
1994
- G. Tisato va in pensione
1994
- Inizia la ricerca sulla resa musicale delle
intenzioni espressive
1995
- Commissioni musicali LIMB: D. Dall'Osto, C. De
Pirro, M. Pisati
1998
- Madrigali in giardino di Corrado Pasquotti.
1998
- Giacomo mio, salviamoci! di Giorgio Battistelli,
Teatro Lauro Rossi - Macerata
1998
- Teatro La Fenice. Luigi Nono Risonanze erranti.
1999
- Mantra di Karlheinz Stockhausen.Centro D’arte
degli Studenti dell’Università - Amici della Musica di Padova
1999
- Transición II di Mauricio Kagel
Teatro Fondamenta Nuove e Centro D’arte degli Studenti dell’Università
- Amici della.Musica di Padova
1999
- Teatro La Fenice di Venezia – “L’altra scena”.
Madrigali in giardino di Corrado Pasquotti.
1999
- Salvatore Sciarrino, Cantare con silenzio,
Stoccarda, 20/06/99. Replica IRCAM, Parigi, 28/06/99
- Salzburger Festspiele 1999. Adriano Guarnieri
Pensieri Canuti. Sala grande del Mozarteum di Salisburgo, 10 agosto
1999. Prima esecuzione assoluta.
- Corrado Pasquotti Est et non. Chiesa S.
Caterina, Treviso
2000
- Teatro alla Scala, Concerto per la Pasqua del
2000, anno del Giubileo. Adriano Guarnieri Passione secondo Matteo.
Basilica di San Marco a Milano
- 63° Maggio Musicale Fiorentino. Giorgio
Battistelli Impressions d’Afrique
- Festival d’Automne a Paris. Perseo e Andromeda
di Salvatore Sciarrino. Opéra National de Paris/Bastille (Amphithéâtre).
2002
- EXPO 2002, Neuchâtel, Svizzera. Pinocchio
Square, Grande installazione musicale di Carlo De Pirro.
2002
- Almeida opera, Londra. The embalmer e The
embalmer room. Musica di Giorgio Battistelli.
- Concerto tematico «La musica elettronica a
Padova»: produzioni CSC.
- Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Medea
opera video in tre parti liberamente ispirata a Euripide di Adriano
Guarnieri.
2003
- Giorgio Battistelli Frau Frankenstein. Festival
Opera Barga e Auditorium MART Rovereto
2004
- Trasferimento in Via Ognissanti, 72
2004
- Salvatore Sciarrino Cantare con silenzio.
Spiegelsaal Palais Prinz Carl, Heidelberg.
- Salvatore Sciarrino, Lohengrin 2- Disegni per un
giardino sonoro. Nuova produzione Ravello Festival 2004.
2005
- Giorgio Battistelli Frau Frankenstein. Aula
Akademii Muzycznej Florianka, Cracovia.
2007
- Salvatore Sciarrino Cantare con silenzio. Parco
della Musica, Teatro Studio, Roma;
- Adriano Guarnieri Pietra di diaspro. Produzione
del Teatro dell’Opera di Roma su commissione del Ravenna Festival.
2008
- Salvatore Sciarrino Cantare con silenzio.
Radialsystem V, Berlino
- Adriano Guarnieri, Ostinato 3: per Roberto e
Ostinato 4. 45mo Festival di Nuova Consonanza, Sala Accademica del
Conservatorio “S. Cecilia”, Roma