SOFOS, acronimo di Società italiana di studi sulla Fonoriproduzione Storica, è un’associazione ETS iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).
La sede legale è a Roma, presso l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi.

Benvenuti nella pagina web di SOFOS, il punto di riferimento in Italia per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione della fonoriproduzione storica!

I nostri obiettivi principali sono:

Ricerca e Documentazione. Ci impegniamo nell'approfondimento e nella documentazione della storia della fonoriproduzione, nei suoi diversi aspetti.

Conservazione e Restauro. Collaboriamo con gli Enti e le Istituzioni affinchè, nel rispetto degli standard approvati dalla comunità scientifica, vengano restaurati e conservati i documenti sonori storici e gli strumenti per la fonoriproduzione.

Divulgazione e Valorizzazione. Promuoviamo la conoscenza e l'apprezzamento della fonoriproduzione storica attraverso iniziative educative, eventi culturali e pubblicazioni.

Il nostro campo di interesse si estende dalla nascita delle prime registrazioni sonore fino alla fine dell'era dei dischi a 78 giri.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Giuliana Fugazzotto

Componenti: in foto da sinistra - Massimiliano Lopez, Simone Calomino, Giuliana Fugazzotto, Antonello de Berardinis, Anita Pesce, Sergio Alfonsi, Mauro Gioia.

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente: Anita Pesce

Componenti: Sergio Canazza (Università di Padova), Giuliana Fugazzotto (Rappresentante del Consiglio Direttivo), Tiziana Grande (Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), Pio Pellizzari (Rappresentante IASA e CCAAA per l’UNESCO), Maria Luisa Stazio (Università Federico II di Napoli), Jacopo Tomatis (Università di Torino).

IL bollettino SOFOS 

SOFOS pubblica una rivista digitale quadrimestrale, inviata ai soci in forma di newsletter, che fornisce spunti di studio e discussione agli interessati.

L'Associazione è inoltre presente su Facebook (associazione.sofos), dove pubblica aggiornamenti, estratti dalla rivista digitale e approfondimenti sui suoi temi d'interesse. Ecco alcuni post:

Pietro Mazzone

Pietro Mazzone (Napoli, 13 febbraio 1868/31 maggio 1934), detto ’o romano, è uno dei primi interpreti discografici a eseguire la canzone napoletana con uno stile popolaresco e, probabilmente, il primo posteggiatore a lasciare la propria voce su disco...
continua a leggere

Giulietta Battaglioli

Della vita di Edwige Giulia Maria Battaglioli [...] abbiamo sempre saputo molto poco. Rare, purtroppo, le ricerche musicologiche e le fonti cui far riferimento anche se preziosissime testimonianze della sua vocalità sono incise su cilindri Edison e su dischi Favorite, ...
continua a leggere

L’incisione sonora e la memoria di una Nazione

[...] la regina riconobbe senza ombra di dubbio quella dell’ «Augusto marito», la sovrana [...] espresse il desiderio «di mandare un saluto a Edison», richiesta che l’ingegner Copello immediatamente raccolse, realizzando una incisione della voce della regina Margherita.
continua a leggere

Per tenervi aggiornati sulle attività di SOFOS, seguiteci su Facebook!

CONTATTI
Email: sofos.direttivo@gmail.com
Seguici su Facebook!

SOFOS – Società Italiana di studi sulla fonoriproduzione storica c/o ICBSA

Via Michelangelo Caetani 32
00186 ROMA (RM)

TOP