Music Production

The set up for the "Prometeo" 

The CSC organizes concerts open to the general public presenting experimental and research-related musical projects. These concerts mainly take place in the Auditorium of the Conservatory of Music “Cesare Pollini” (Padova), but our collaborations with a number of art and music organizations bring the CSC to perform in other prestigious venues around the world.

What follows is a list of the artistic works that were made in collaboration with the CSC, divided by author.

This list is far from being comprehensive and is subject to continuous updates.

Alessandro Fiordelmondo, Alvise Vidolin, Roberto Fabricciani, Livia Rado, Sergio Canazza, Adriano Guarnieri, Daniele Zamboni

Alessandro Fiordelmondo, Alvise Vidolin (artistic responsible of CSC), Roberto Fabricciani, Livia Rado (seated), Sergio Canazza (director of CSC), Adriano Guarnieri, Daniele Zamboni

 

  • Claudio Ambrosini: Cadenza estesa e coda, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • First performed: 29/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Claudio Ambrosini: Frammenti d’acque, per strumenti e live electronics, 1996
    • Computer realization: Alvise Vidolin e Davide Rocchesso
    • First performed: 04/11/96, Venezia, Basilica di San Marco.
  • Claudio Ambrosini: Ogni emozione dell'aria, per clarinetto basso e live electronics, 2011
    • Realizzazione informatica: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • Duration: 10'
    • Coproduzione SaMPL; Davide Teodoro, clarinetto basso
    • First performed: 07/07/2011, Padova,  Auditorium Pollini.
  • Guido Baggiani, Giorgio Nottoli: Senza voci II, 1979
    • Tracks: quad
    • Duration: 6' 53”
    • Computer realization: A. Vidolin.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-15, Roma, 1984.
    • First performed: 27/10/79, Sala Borromini, Roma.
  • Guido Baggiani: Senza voci III, 1985
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 14/11/85, Roma, Sala Borromini.
  • Teresa Rampazzi, Paolo Balladore: With the light pen, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Menzione Onorevole al V Concorso Internazionale di Musica
    • Elettroacustica, Bourges, 1977.
    • First performed: giugno 1977, Bourges.
  • Giorgio Battistelli: Frau Frankenstein. Monodramma del Prometeo Moderno, per voce, orchestra da camera e Live Electronics, 1993
    • Duration: 41'
    • Live Electronics: A. Vidolin e D. Rocchesso
    • First performed: 20 marzo 1993, Berlino, Kammermusiksaal der Philharmonie, 14 Festival Musik-Biennale.
  • Giorgio Battistelli: Giacomo mio, salviamoci! su testo di Vittorio Sermonti, per voce docente, orchestra e scenario video
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Associazione Arena Sferisterio. Prima esecuzione assoluta Teatro Lauro Rossi – Macerata 11 luglio 1998.
  • Giorgio Battistelli: Impressions d’Afrique. Teatro di musica, per attori, coro e orchestra, 2000
    • Duration: 68’
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Prima esecuzione assoluta. Luca Pfaff, direttore; Georges Lavaudant, regia ; Alvise Vidolin, regia del suono. 63° Maggio Musicale Fiorentino. Teatro Goldoni, Firenze. 14 maggio 2000.
  • Giorgio Battistelli: The embalmer (+ The embalmer room), monodramma giocoso da camera  su libretto di Renzo Rosso (versione inglese di David Parry), 2002
    • Sound design: Alvise Vidolin,  Davide Tiso
    • Prima esecuzione assoluta 10/07/2002. Londra, Teatro Almedia at King’s Cross. Attore, Ian McDiarmid ; The Almeida Ensemble direttore, David Parry.
  • David Behrman: Oracolo, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 10' 20”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Teresa Rampazzi, Luisa Bon: Atmen noch, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 15' 10”
    • Secondo premio all'VIII Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1980.
    • First performed: 31/5/80, Bourges.
  • Luisa Bon: Laguna, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 10”
  • Luisa Bon: Tarot, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 7' 30”
  • Luisa Bon: Shift of emphasis, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 25”
    • Terzo premio al V Concorso Internazionale Luigi Russolo, Varese, 1983.
    • First performed: 18/9/83, Varese, Sala Veratti.
  • Luisa Bon: Herz aus Stein, 1983-84
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5'
    • First performed: 19/5/84, Sarmeola di Rubano (PD), Biblioteca Comunale.
  • Luisa Bon: Transient, 1984.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: 19/5/84, Sarmeola di Rubano (PD), Biblioteca Comunale.
  • John Cage: Immaginary Landscape N. 5, 1986
    • Tracks: mono
    • Duration: 3'
    • Trascrizione e realizzazione all'elaboratore: F. Villa.
    • First performed: 23/10/1986, La Biennale di Venezia, Mostra Nuova Atlantide, Palazzo Sagredo.
  • Anselmo Cananzi: Epigenesi, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 40”
    • First performed: 20/4/82, Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
  • Sergio Cappuccio: Tra le quinte, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 05”
    • First performed: 1/12/84, Padova, Sala Polivalente.
  • Alberto Caprioli: Per lo dolce silentio de la notte, per pianoforte e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • First performed: maggio 1987, Festival della Musica Internazionale di Salisburgo.
  • Alberto Caprioli: Intermedio I, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 32”
    • First performed: 9/3/1989, Università di Klagenfurt.
  • Joel Chabade: Canzona veneziana, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 9' 20”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Fabio Cifariello Ciardi: Tre Piccoli Studi sul Potere, per flauto, clarinetto, violoncello amplificati e video, 2010
    • Commissione Ex Novo Musica. Coproduzione SaMPL - Edison Studio. Daniele Ruggieri flauto, Davide Teodoro clarinetto, Carlo Teodoro violoncello
    • First performed: 21/10/2010. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.
  • Nicola Cisternino Tempo armonico, per flauto iperbasso (flauti), tuba, trombone, suoni intrauterini, voci d’aria e d’acque e live electronics
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: in occaione dell’inaugurazione della mostra Leonardo. L’uomo vitruviano fra arte e scienza. Roberto Fabbriciani, flauti; Giancarlo Schiaffini, tuba e trombone; Alvise Vidolin, live electronics; Nicola Cisternino, regia del suono. Gallerie dell’Accademia, Venezia, 11 ottobre 2009.
  • Aldo Clementi: Parafrasi,  per voce elaborata mediante computer, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 19' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • First performed: 30/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Aldo Clementi: Fantasia su roBErto FABbriCiAni, versione per
    • flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 10”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: M. Graziani.
    • Disco LP PHILIPS 411066-1, 1983.
    • First performed: 3/10/82, Venezia, Scuola Grande di S. Rocco.
  • Aldo Clementi: Passacaglia, per flauto e fixed media, vers. 2011
    • Tracks: 16
    • Duration: 13'
    • Computer realization: Nicola Bernardini
    • Coproduzione SaMPL; Daniele Ruggieri, flauti
    • Prima esecuzione della nuova versione: 06/07/2011.
  • Fiammetta D'Emilio: Untitled, 1987
    • Tracks: mono
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: 25/8/1988, Amelia, Convento SS. Annunziata, Congresso Musica/Complessità.
  • Ricardo Dal Farra: ... Due giorni dopo, per 4 voci elettroniche, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 3'
    • First performed: 21/11/1988, Buenos Aires, Centro Culturale Citta' di Buenos Aires.
  • Wolfango Dalla Vecchia: Atrocissime tange, per mimo, percussioni e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 34'
    • Computer realization: A. Vidolin, M. Graziani
    • First performed: 20/9/81, Como, Villa Olmo.
  • Diego Dall’Osto: Dialodìadi per flauto, clarinetto e live electronics, 1995
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13'30”
    • Prima esecuzione assoluta. La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Commissione LIMB. Teatro Fondamenta Nuove, 8 luglio, 1995.
  • James Dashow: Whispers out of time, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di musica  elettronica Sciadoni, Roma; parte digitale realizzata presso il CSC, Padova.
    • Primo premio al V Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1977 .
    • First performed: marzo 1976, Roma, Beat '72.
  • James Dashow: Effetti collaterali, per clarinetto in la e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1976.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 19”
    • DiscoLP, Università di Tulsa, Oklahoma , USA, 1978.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: giugno 1976, Roma, Accademia di Francia.
  • James Dashow: A way of staying, per soprano solista e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1977
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 25”
    • Disco LP  PAN PRC 820-05, Roma,1980.
    • First performed: novembre 1977, Roma, Accademia di Francia.
  • James Dashow: Partial distances, 1978
    • Tracks: stereo
    • Duration: 16' 40”
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di musica elettronica Sciadoni, Roma; parte digitale realizzata presso il C.S.C., Padova.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: settembre 1978, Edimburgo.
  • James Dashow: Second voyage, per tenore solista e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1978
    • Tracks: stereo
    • Duration: 17' 45
    • Commission: National Endowment for the Arts.
    • Disco LP CRI SD-456, New York, USA.
    • First performed: marzo 1981, Universita' del Mariland, College Park.
  • James Dashow: Conditional assemblies, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 19' 52”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Secondo premio al IX Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1981.
    • Disco EDI-PAN PRC S 20-12, Roma, 1983.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • James Dashow: Il piccolo principe, finale dell'atto I, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 10'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 28/9/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • James Dashow: Sequence symbols, 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 14' 20”
    • Disco CD WERGO WER 2010-50, Mainz, FDR, 1987.
    • First performed: 9/9/84, Linz, Austria.
  • James Dashow: Mnemonics, per violino e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985.
    • Tracks: quad
    • Duration: 18' 20”
    • Commission: National Endowment for the Arts.
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 17/10/85, Napoli, Villa Pignatelli.
  • James Dashow: Oro argento e legno, per flauto e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 16'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 23/3/1988, Roma, Palazzo Taverna.
  • James Dashow: Archimede, scena II, opera per mimo/danzatore, laser, computer graphics e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • Disco CD WERGO WER 2018-50, Mainz, FDR, 1989.
    • First performed: 8/10/1988, Bari, Teatro Piccinni.
  • James Dashow: Disclosures, per violoncello e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 45”
    • First performed: 22/10/89, New York, Experimental Intermedia Foundation.
  • Carlo de Pirro: Nove finali. per pianoforte a quattro mani, violino, violoncello, due clarinetti, suoni campionati e live electronics, 1995
    • Duration: 14’
    • Prima esecuzione assoluta. La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Commissione LIMB. Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Carlo De Pirro, Giannantonio Patella: Doppia rifrazione, per pianoforte e suoni sintetici, 1996
    • Duration: 7'
    • First performed: Padova, Auditorium C. Pollini. 19 dicembre 1996.
  • Carlo de Pirro: Rifr-azioni per Disklavier, fisarmonica e live electronics, 1997
    • Computer realization: Nicola Orio.
    • Prima esecuzione assoluta Mittelfest, Cividale del Friuli. Nuova versione in “Sonopolis 1998 – Tracce – Segnali e tecnologie del nostro tempo”, Venezia 27-30 aprile 1998.
  • Carlo de Pirro: Otto finali (1998) per clarinetto e orchestra chimica
    • Duration: 10'
    • First performed: 29/04/1998. Venezia, Conservatorio "B. Marcello". Clarinetto: Davide Teodoro.
  • Carlo De Pirro: Rifrazioni, per flipper e Disklavier, 1999
    • Computer realization: Nicola Orio
    • First performed: 9/06/99, Mattatoio del Testaccio, Roma.
  • Carlo De Pirro: Spirito del creato, per Disklavier
    • First performed: 4 giugno 2000, Milano.
  • Carlo De Pirro: Pinocchio Square, Istallazione musicale, 2002
    • Computer realization: Sergio Canazza, Antonio Rodà
    • First performed: Expo 2002, Neuchâtel.
  • Agostino Di Scipio: Estensioni, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: dicembre 1988, Roma, Palazzo della Cancelleria.
  • Agostino Di Scipio: N/Tropics, per 9 strumenti a fiato e suoni generati mediante computer, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 10”
    • First performed: 11/11/1989, Roma, Sala della Cancelleria.
  • Agostino Di Scipio: Fractus, per viola e suoni generati mediante computer, 1990
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: 20/8/1990, L'Aquila, Campus Musica ARPEM.
  • Roberto Doati: Gioco di velocità, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 55”
    • Disco LP EDI-PAN S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 19/4/81, Varadero, Cuba.
  • Roberto Doati: Una pulce da sabbia, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: 27/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Roberto Doati: Deve essere tenuto lontano da fonti di luce, 1985
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9'
    • First performed: 14/12/1986, Zurigo, Kunsthaus.
  • Roberto Doati: Una storia chimica, 1987-1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14'
    • First performed: 27/10/89, Cagliari, Aula Magna del Conservatorio.
  • Roberto Doati L’olio con cui si condiscono le parole, per voce e live computer, su testi di Stephen Spender e Annette von Droste Hulshoff
    • Durata 40’.
    • Commissione LIMB.
    • First performed: La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, "L'ora di là dal tempo - Momenti di spiritualità nella musica". Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Franco Donatoni: Atem, quadro "Electronic" per nastro solo, 1985
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5'10”
    • Commissione il Teatro Alla Scala di Milano.
    • Computer realization: M. Graziani, A. Vidolin.
    • First performed: 16/2/85, Milano, Teatro Alla Scala.
  • Bruno Fagarazzi: Birdwatching, 1987
    • Tracks: stereo
    • Duration: 11' 15”
    • First performed: 26/5/1987, Varadero, Cuba.
  • Stefano Farneda: A little science a little magic, 1981.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 20”
    • First performed: 22/4/80, Firenze, Sala Vanni.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Mauro Graziani: Winter leaves, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 35”
    • Menzione Onorevole al IX Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1981.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 5/11/80, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
  • Mauro Graziani: The silent god, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 50”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Menzione Onorevole al XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Mauro Graziani: Landing, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 40”
    • Menzione Onorevole all'XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • First performed: 29/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Mauro Graziani: Trasparenza, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 22' 40”
    • Commission: RAI.
    • First performed: novembre 1983, Raiuno.
  • Mauro Graziani: Wires, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 30”
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 22/10/84, Parigi, IRCAM.
  • Mauro Graziani: Untitled N. 1 (4i studio), per sistema 4i dal vivo, 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 10'.
    • First performed: 27/11/84, Padova, Centro di Sonologia Computazionale.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Aquam flare in media labia tua, per trombone e sistema 4i dal vivo, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 12'
    • First performed: 25/6/1987, Milano, Piccolo Teatro di Milano.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Combinazioni approssimate di tempo indefinito, per trombone, sax tenore, MIDI e sistema 4i dal vivo, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • First performed: 25/5/1988, Milano, Crociera del Filarete.
  • Adriano Guarnieri: Pensieri Canuti. per soli, coro, orchestra e live electronics, 1999
    • Duration: 40’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • Prima esecuzione assoluta. Salzburger Festspiele 1999. Sala grande del Mozarteum di Salisburgo, 10 agosto 1999.
  • Adriano Guarnieri: Passione secondo Matteo, Cantata per soli, coro ed ensemble, 2000
    • Duration: 40’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • First performed: Teatro alla Scala, Concerto per la Pasqua del 2000, anno del Giubileo. Basilica di San Marco, Milano, 6 aprile 2000.
  • Adriano Guarnieri:  Medea opera video in tre parti liberamente ispirata a Euripide, 2002
    • Duration: 70’
    • Computer realization: Nicola Bernardini e Alvise Vidolin.
    • First performed: Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Palafenice di Venezia 20 ottobre 2002.
  • Adriano Guarnieri: Sospeso d'incanto (2002-2006) pianoforte e live electronics
    • Duration: 20’
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin; Aldo Orvieto, pianoforte
    • Prima esecuzione assoluta della versione con live electronics: 11/03/2006, Sacile, Palazzo Carli.
  • Adriano Guarnieri: Pietra di diaspro. Opera video su testi tratti dall’Apocalisse di Giovanni, con liriche di Paul Celan, per 7 solisti, coro, soli strumentali, orchestra e live electronics 2007
    • Duration: 90’
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Nicola Bernardini, Nicola Buso
    • First performed: Produzione del Teatro dell’Opera di Roma su commissione del Ravenna Festival, Teatro Nazionale,  Roma, 10 giugno, 2007.
  • Adriano Guarnieri: Ostinato 3: per Roberto, per flauto iperbasso, flauto contrabbasso, flauto in do, ottavino e live electronics, 2008
    • Duration: 16’
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: 45mo Festival di Nuova Consonanza, Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, Roma, 6 dicembre, 2008.
  • Adriano Guarnieri: Ostinato 4, per trombone e live electronics, 2008
    • Duration: 14’
    • Computer realization: Alvise Vidolin
    • First performed: 06/12/2008. Roma, Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, 45mo Festival di Nuova Consonanza.
  • Adriano Guarnieri: … fili bianco velati … per violino e live electronics (2006-2009)
    • Duration: 10’
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin
    • Prima assoluta della versione con live electronics: 29/11/2009. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.  Festival Exnovomusica, Carlo Lazari, violino.
  • Adriano Guarnieri: … fili bianco velati … per violino e live electronics (2006-2010), Versione con motion capture
    • Duration: 10’
    • Realizzazione motion capture e live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL. Carlo Lazari, violino.
    • Prima assoluta della versione con motion capture: 20/05/2010. Padova, Auditorium Pollini.
  • Adriano Guarnieri: Abitata dal grido, per violoncello e live electronics.
    • Duration: 15’
    • Realizzazione motion capture and live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL; Carlo Teodoro, violoncello
    • First performed: 22/10/2010. Padova, Auditorium Pollini.
  • Hubert Howe: Astrazioni, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 11'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Jonathan Impett: Shells, per tromba, live electronics e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10'
    • First performed: 23/5/1989, Venezia, Teatro Rossini.
  • Jonathan Impett: ...A lake-surrounded flute, per flauto, piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1988
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: febbraio 1988, Londra, Southbank Center.
  • Jonathan Impett: Gandharva, per tromba, clarinetto, contrabasso, violoncello, tastiere, percusioni, strumenti a fiato con controllo MIDI, suoni generati dall'elaboratore, 1988.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 12'
    • First performed: giugno 1988, Brighton.
  • Richard Karpen: The vision, 1985
    • Tracks: quad
    • Duration: 18' 40”
    • First performed: 21/6/1985, Bourges.
  • Albert Mayr: Hora harmonica, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 60'
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 5/7/83, Monte S. Savino (AR), Castello di Gargonza.
  • John Melby: Layers, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 51”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Menzione Onorevole al X Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges, 1982. First performed: 30/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Alessandro Melchiorre: Unreported inbound Palermo, cantata da camera per coro, soprano, ensemble strumentale ed elettronica, su testo di Daniele Del Giudice, 1995
    • Duration: 40'
    • Computer realization: Giovanni Cospito
    • Commissione LIMB
    • First performed: La Biennale di Venezia, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, Teatro Fondamenta Nuove, 8 luglio, 1995.
  • Renato Meneghetti: Insania, per sassofono e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: stereo
    • Duration: 35'
    • Computer realization: M. Graziani.
    • Disco LP, PANARECORDS 3371, 1982.
    • First performed: agosto 1983, Padova, Arena Romana.
  • Andrea Molino: Canti d'inquietudine-Studi per un altro teatro per ensemble e live electronics
    • Commission: Städtische Bühnen Münster
    • First performed: 28/10/94, Städtische Bühnen Münster.
  • Wolfgang Motz: Sotto pressione, 1982, per 2 oboi e nastro sintetizzato all'elaboratore
    • Tracks: quad Duration: 8' 22”
    • Menzione Onorevole all'XI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1983.
    • Primo premio al Concorso Citta' di Stoccarda, 1983.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 1/10/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Wolfgang Motz: ...Per non sentirci soli.., per 4 percussioni e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985.
    • Tracks: quad
    • Duration: 12' 34”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • First performed: 22/9/85, Venezia, Sale Apollinee del teatro La Fenice.
  • Fabio Nieder: Zwei Spiegel, versione per pianoforte ed elettronica, 2010/11
    • Realizzazione elettronica: Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica; Coproduzione SaMPL
    • First performed: 17/10/2011. Venezia, Conservatorio “B. Marcello”.
  • Luigi Nono: Prometeo, per soli, coro, orchestra, live electronics e sistema 4i, 1984.
    • Duration: 140’
    • Commission: La Biennale di Venezia e Teatro Alla Scala di Milano.
    • Computer realization: S. Sapir, A. Vidolin, M.Graziani
    • First performed: 25/9/84, Venezia, Chiesa di S. Lorenzo.
  • Guido Baggiani, Giorgio Nottoli: Senza voci II, 1979
    • Tracks: quad
    • Duration: 6' 53”
    • Computer realization: A. Vidolin.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-15, Roma, 1984.
    • First performed: 27/10/79, Sala Borromini, Roma.
  • Piero Olmeda: L'allegro Faust, poesia sonora, 1986
    • Tracks: quad
    • Duration: 4'
    • Computer realization: G. Tisato.
    • First performed: 15/11/1986, Padova, Sala della Gran Guardia.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Corrado Pasquotti: Forma magistra ludi, 1981
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: G. A. Patella.
    • First performed: 29/9/81, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Corrado Pasquotti: Madrigali in giardino, per voci, strumenti e live electronics, 1998
    • Duration: 60'
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Paolo Zavagna.
    • First performed: Villa Domenica per l'arte contemporanea, Lancenigo TV, 04 luglio 1998. CD TAUKAY.
  • Corrado Pasquotti: Est et non, per organo, 7 strumenti a fiato, percussioni, live electronics, 1999
    • Duration: 90'
    • Computer realization: Alvise Vidolin, Paolo Zavagna
    • First performed: Festival Organistico in collaborazione con Asolo Musica. Chiesa S. Caterina, Treviso. 16 settembre 1999.
  • Gianantonio Patella: Sinaric, 1978.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8'
    • First performed: marzo 1979, Bologna, Teatro delle Moline.
  • Stefano Farneda, Loreto Papadia, Gianantonio Patella: musiche per  Liberta' a Brema, di R. W. Fassbinder, 1981
    • Commission: Teatro Stabile dell'Aquila.
    • First performed: Festival dei Due Mondi di Spoleto, 1981.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Gianantonio Patella: Sinaric II, 1994
    • Tracks: stereo
  • Carlo De Pirro, Giannantonio Patella: Doppia rifrazione, per pianoforte e suoni sintetici, 1996
    • Duration: 7'
    • First performed: Padova, Auditorium C. Pollini. 19 dicembre 1996.
  • Gianantonio Patella: Canevon, 1997
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13’
  • Gianantonio Patella: Porte sottili, 1998
    • Tracks: stereo
    • First performed: Festival di Musica Acusmatica Futura ’99.
  • Filippo Perocco: Leggera (2010), per ottavino e live electronics.
    • Duration: 7’
    • Realizzazione motion capture e live electronics: Amalia de Götzen, Alvise Vidolin, Sergio Canazza
    • Coproduzione SaMPL; Federica Lotti, ottavino
    • First performed: 04/07/2010. Nove di Vittorio Veneto, Centrale Enel.
  • Maurizio Pisati: Zone I (Zone-hack a direzione virtuale), per flauto contralto, tubo sonoro, chitarra elettrica MIDI suonata dallo stesso e live electronics 1995
    • Computer realization: Davide Rocchesso.
    • Commissione LIMB, La Biennale di Venezia
    • First performed:  La Biennale di Venezia 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Teatro Fondamenta Nuove, 6 luglio, 1995.
  • Maurizio Pisati: Zone-Franche, per violoncello, pianoforte, campane, 2 tracce audio e live electronics 1996
    • Computer realization: Davide Rocchesso, Alvise Vidolin
    • First performed: Città di Castelfranco Veneto, Nucleo antico della città, 30 giugno 1996.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Aquam flare in media labia tua, per trombone e sistema 4i dal vivo, 1987
    • Tracks: quad
    • Duration: 12'
    • First performed: 25/6/1987, Milano, Piccolo Teatro di Milano.
  • Mauro Graziani, Walter Prati: Combinazioni approssimate di tempo indefinito, per trombone, sax tenore, MIDI e sistema 4i dal vivo, 1988
    • Tracks: quad
    • Duration: 17'
    • First performed: 25/5/1988, Milano, Crociera del Filarete.
  • Marco Querzola: Villotta, per soprano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1986
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Computer realization: A. Provaglio.
    • First performed: 23/5/1987, Udine, Teatro Palamostre.
  • Teresa Rampazzi, Paolo Balladore: With the light pen, 1976
    • Tracks: stereo
    • Duration: 8' 30”
    • Menzione Onorevole al V Concorso Internazionale di Musica
    • Elettroacustica, Bourges, 1977.
    • First performed: giugno 1977, Bourges.
  • Teresa Rampazzi: Computer dances, 1978
    • Tracks: quad
    • Duration: 10' 30”
    • Menzione Onorevole al VI Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1978.
    • First performed: 26/11/85, Padova, Auditorium del Conservatorio C. Pollini.
  • Teresa Rampazzi: Fluxus, 1979
    • Tracks: stereo
    • Duration: 10' 40”
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: agosto 1979, Certaldo.
  • Teresa Rampazzi, Luisa Bon: Atmen noch, 1980
    • Tracks: quad
    • Duration: 15' 10”
    • Secondo premio all'VIII Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica, Bourges, 1980.
    • First performed: 31/5/80, Bourges.
  • Teresa Rampazzi: Metamorfosi, 1981
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 30”
    • First performed: agosto 1981, Certaldo.
  • Teresa Rampazzi: Danza seconda, 1981
    • Tracks: quad
    • Duration: 8'
    • First performed: 26/11/85, Padova, Auditorium del Conservatorio C. Pollini.
  • Teresa Rampazzi: Geometrie in moto, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 11' 40”
    • First performed: 27/9/82, Venezia, Palazzo del Cinema.
  • Teresa Rampazzi: Requiem per ananda, 1982
    • Tracks: quad
    • Duration: 8' 15”
  • Teresa Rampazzi: Spettri, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 9' 46”
  • Teresa Rampazzi: Eka', 1984
    • Tracks: quad
    • Duration: 19' 50”
    • Parte analogica realizzata presso lo studio di Musica Elettronica Rampazzi, Padova, parte digitale realizzata presso il C.S.C., Padova.
    • First performed: luglio 1984, Assisi, Auditorium della Cittadella.
  • Fausto Razzi: Progetto secondo, 1980
    • Tracks: mono
    • Duration: 12'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • Disco LP EDI-PAN PRC S 20-16, Roma, 1984.
    • First performed: 2/10/80, Venezia, Corderie dell'Arsenale.
  • Fausto Razzi: A voi che lavorate sulla terra, aria per voce sola e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1982
    • Tracks: mono
    • Duration: 15' 30”
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: D. Torresan.
    • Disco LP EDI-PAN S 20-18, Roma, 1987.
    • First performed: 28/9/82, Venezia, Conservatorio B. Marcello.
  • Michele Sambin: musiche di scena per Era nell'aria, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • Computer realization: S. Sapir.
    • First performed: giugno 1984, Milano, Teatro CRT.
  • Michele Sambin: musiche di scena per Macchine sensibili, 1987
    • Computer realization: S. Sapir.
    • Tracks: stereo
    • Duration: 15'
    • First performed: luglio 1987, Festival Internazionale del Teatro Sperimentale di Polverigi.
  • Luigi Sammarchi: Aion … dell’invisibile luce, per voce, flauto, nastro magnetico e live electronics, 2010
    • Duration: 10'
    • Realizzazione live electronics: Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica. Coproduzione SaMPL
    • First performed:  21/10/2011. Venezia, Gran Teatro La Fenice, Sale Apollinee.
  • Luigi Sammarchi: Imago Aedica, per flauto, violino, pianoforte e live electronics, 2011
    • Duration: 6'
    • Realizzazione live electronics: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • First performed:  07/07/2011. Padova, Auditorium Pollini.
  • Nicola Sani: Un souffle le soulève, folie, per contralto, flauto, clavicembalo, live electronics e fixed media, 2011
    • Duration: 8’
    • Realizzazione live electronics: Amalia de Götzen e Alvise Vidolin
    • Coproduzione SaMPL
    • First performed:  07/07/2011. Padova, Auditorium Pollini.
  • Valerio Sannicandro (1971) Trois Sutras per flauto basso, clarinetto basso e live electronics, 2011
    • Duration: 13'
    • Realizzazione live electronics: Valerio Sannicandro, Alvise Vidolin
    • Commissione Ex Novo Musica; Coproduzione SaMPL
    • First performed:  17/10/2011. Venezia, Conservatorio "B. Marcello".
  • Salvatore Sciarrino: Perseo e Andromeda, opera in un atto su testo di Salvatore Sciarrino da Jules Laforgue per quattro voci e suoni di sintesi in tempo reale, 1989
    • Duration: 66’
    • Commission: Staatstheater Stuttgart
    • Computer realization: A. Vidolin, P. Zavagna
    • First performed: 27 gennaio 1990, Stoccarda, Staatstheater Stuttgart.
  • Salvatore Sciarrino: Due arie marine, per soprano e suoni di sintesi in tempo reale, 1990
    • Duration: 20’
    • Computer realization: A. Vidolin, P. Zavagna.
    • First performed: La Musica nella civiltà delle macchine, Lingotto, Torino 27 ottobre, 1990.
  • Salvatore Sciarrino: Cantare con silenzio, per flauto, coro, percussioni e live electronics, 1999
    • Duration: 40’
    • Commission: Neue Vocalist Stuttgart
    • Computer realization: A. Vidolin
    • Prima assoluta Stoccarda, 20 giugno 1999.
  • Salvatore Sciarrino: Lohengrin 2- Disegni per un giardino sonoro. Azione invisibile per solista, strumenti e voci, 2004
    • Duration: 40’
    • Computer realization: A. Vidolin
    • First performed: Ravello Festival 2004 “Il sogno”. Villa Rufolo, 21 agosto 2004.
  • Marco Stroppa: Traiettoria ... deviata, per piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1983
    • Tracks: stereo
    • Duration: 6' 23”
    • Commission: RAI.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 2/8/83, Verona, Auditorium S. Francesco al Corso.
  • Marco Stroppa: Dialoghi, per piano e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 13'
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • First performed: 16/4/84, Parigi, IRCAM.
  • Marco Stroppa: Contrasti, per pianoforte e nastro sintetizzato all'elaboratore, 1985-88
    • Tracks: stereo
    • Duration: 25'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Disco CD WERGO WER 2030-2, Mainz, FDR, 1992.
    • Prima esecuzione assoluta e prima esecuzione assoluta dell'intero ciclo di Traiettoria: 21.9.85
    • Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
  • Marco Stroppa: Hidinefte, soit l'autre face de Traiettoria, 1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 30'
    • First performed: 18/11/1989, Milano, Scuola Civica di Musica.
  • Richard Teitelbaum: Barcarola, per sistema 4i dal vivo, 1983
    • Tracks: quad
    • Duration: 15'
    • Commission: La Biennale di Venezia.
    • Computer realization: S. Sapir, A. Vidolin.
    • First performed: 3/10/83, Venezia, Ateneo Veneto.
  • Daniele Torresan: Cardo, 1980
    • Tracks: stereo
    • Duration: 5' 15”
    • First performed: 22/4/80, Firenze, Sala Vanni.
  • Roberto Doati, Gianantonio Patella, Daniele Torresan: La materia è sorda, 1984
    • Tracks: stereo
    • Duration: 14' 14”
    • Commission: RAI.
    • First performed: 6/6/84, Universita' della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).
  • Francesco Villa: Trace, 1988-1989
    • Tracks: stereo
    • Duration: 9' 30”
    • First performed: 26/10/89, Cagliari, Aula Magna del Conservatorio.
TOP